Chi siamo


L’ Associazione Classe Archeologia e Cultura APS si è costituita a Ravenna il 6 aprile 2011 con lo scopo di promuovere attività culturali, ricreative, artistiche, volte alla conoscenza, valorizzazione e rispetto del territorio classicano e del suo patrimonio storico, sociale, architettonico, archeologico e naturale.
Nel suo primo anno di attività l’Associazione si è fatta promotrice di varie iniziative, dall’allestimento di una mostra sullo zuccherificio di Classe all’organizzazione di un Convegno sull’industria saccarifera e alla pubblicazione del libro Notizie storiche della vita e del martirio di S. Apollinare primo vescovo e principal protettore di Ravenna dell’invenzione e traslazioni del di lui Sacro Corpo e dell’antichissima Basilica di Classe, a cura di Paola Novara e Giorgio Orioli.

I percorsi sviluppati dall’Associazione nel corso di sette anni di attività hanno portato alla realizzazione delle seguenti mostre tematiche:

  • 2011 – Dulcis in fundo – Classe e le sue radici – Storia di un’avventura industriale tra ‘800 e ‘900
  • 2012 – Da selva antica a divina foresta – La Pineta di Classe
  • 2013 – Il Circuito del Savio 1923-1927 – Rombi di passione in Romagna
  • 2014 – Rotaie, Vapore, Velocità – La rivoluzione dei trasporti in Romagna
  • 2015 – 1915-1918 La Grande Guerra nel Ravennate – Il fronte a mare
  • 2016 – Tra fiumi, valli e pinete – Idrografia e bonificazione del territorio classicano dal 1500 ad oggi
  • 2018 – Gli Americani a Porto Corsini nella Grande Guerra

Nell’ambito delle varie proposte culturali messe in campo, l’Associazione ha saputo sempre avvalersi della collaborazione di Istituzioni e di competenti studiosi che hanno garantito alle iniziative un alto livello qualitativo e di consenso.

Di particolare significato il completamento nel 2016 del progetto “Vecchia Pesa” che ha visto l’Associazione impegnata nel recupero, valorizzazione e musealizzazione di una piccola area di proprietà comunale prospiciente l’ex zuccherificio di Classe. L’area è stata affidata per un periodo di sei anni all’associazione Classe Archeologia e Cultura attraverso il patto di collaborazione siglato con il Comune di Ravenna, ai sensi del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Dal 2017 l’Associazione promuove e organizza in collaborazione con il Comune di Ravenna una ricca rassegna di eventi culturali dal titolo “Vecchia Pesa Estate“, che spazia dalle letture per bambini alle conferenze storiche, dalle proiezioni cinematografiche ai concerti di musica popolare e jazz.