Da selva antica a divina foresta, la Pineta di Classe

Scopri tutto sulla mostra tematica del 2012 :

 

Il percorso narrativo sul territorio classicano iniziato nel 2010, è giunto alla sua terza tappa. Infatti l’Associazione ha progettato per la Sagra paesana 2012, l’allestimento di un itinerario storico, sociale e naturalistico su una delle zone più caratteristiche e suggestive del nostro territorio, la pineta di Classe.

Conosciuta in tutto il mondo grazie a poeti come Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio e George Byron, che l’hanno vissuta, amata e raccontata,  la pineta di Classe con le altre pinete ravennati, è stata per secoli elemento caratterizzante del nostro territorio. Da qualche anno, grazie al collegamento ciclabile e pedonale, la sua fruizione è decisamente aumentata, divenendo sempre più meta di passeggiate, escursioni, attività sportive e luogo di incontri conviviali per la cittadinanza.

La mostra, che si propone di recuperare memorie, valori e suggestioni di uno spazio naturale a noi molto vicino, ma per certi aspetti poco conosciuto, si intitola Da Selva Antica a Divina Foresta, La Pineta di Classe, ed è stata realizzata da Fausto Stradaioli e Rossano Novelli con il sostegno determinante del Comitato Cittadino di Classe. Un ringraziamento particolare va all’amico Matteo Casadio che, pur pressato da importanti impegni di lavoro come la collaborazione alla manifestazione “Cavalcade” organizzata dalla Scuderia Ferrari, ha curato con la consueta professionalità la composizione grafica della mostra. Lo spazio espositivo è stato ampliato rispetto alle precedenti edizioni, consentendo così di dare maggiore sviluppo ai contenuti e alle immagini, su una tematica come quella della nostra pineta, assai vasta e di non facile sintesi.

Va sottolineato l’importante contributo di Laura Montanari e Roberto Tonelli, autori del DVD “Andar per pinete”, che hanno messo a disposizione degli autori gran parte del materiale documentario utilizzato per l’allestimento.
Come tradizione, a corredo della mostra, Classe Archeologia e Cultura ha emesso una cartolina postale sulla pineta di Classe.

Condividi su :

Potrebbero interessarti anche

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *