Ravenna città amica delle donne

Il centro antiviolenza Linea Rosa che opera nei comuni di Ravenna, Cervia e Russi ha deciso, per questo 2022, di festeggiare la Festa del papà in un modo originale e ricco di significato.

Ogni giorno lavoriamo per proteggere donne e minori da uomini maltrattanti ma, proprio per questo, siamo consapevoli che la maggioranza degli uomini non sono violenti e sono ottimi compagni e degnissimi padri.

Il centro antiviolenza accoglie ogni anno circa 500 donne vittime di violenza e alcune di loro vengono ospitate nelle cinque case rifugio gestite in convenzione con i comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

Oltre all’accoglienza e all’ospitalità Linea Rosa si occupa di numerose attività di formazione e informazione e organizza eventi per approfondire il tema della violenza sulle donne. In questa data simbolica abbiamo quindi voluto omaggiare tutti quegli uomini che combattono la violenza di genere e si impegnano con le loro compagne di vita per operare un cambiamento culturale.

Quale modo migliore se non l’affissione di una mattonella “I fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle donne”?

La mattonella in mosaico realizzata dal laboratorio Dimensione MOSAICO e posizionata all’ingresso della Vecchia Pesa, rappresenta i fiori di tiglio. La scelta è caduta su questo fiore perché in loco si trova uno dei tigli più vecchi, di oltre 100 anni.

La violenza sulle donne è un problema che riguarda tutte e tutti, ognuno di noi, aldilà del genere di appartenenza, ha il dovere e il compito di contrastarlo.

L’inaugurazione dell’opera musiva è avvenuta in presenza di numerose donne e bambini ucraini, alcuni di questi appena giunti a Ravenna dopo un viaggio estremamente faticoso attraverso il loro paese colpito dalla guerra. Un momento particolarmente toccante ha visto protagonista un bimbo ucraino che ha voluto recitare una poesia dedicata al suo papà rimasto a combattere in patria.

In questo momento storico dove le preoccupazioni legate alla pandemia si sovrappongono agli orrori della guerra che dilaga in Europa è importante mantenere il focus su tutte le politiche di non violenza, comprese quelle messe in campo per contrastare il maltrattamento contro donne e minori.

La non violenza è un concetto che deve guidare la politica interna e internazionale perché è l’unica possibilità di poter offrire un mondo migliore ai nostri figli.

Alessandra Bagnara

Condividi su :

Potrebbero interessarti anche

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *